Esercizi di ginnastica dolce per over 60: tutti i suggerimenti

Con l’avanzare dell’età è facile incorrere più di frequente in disturbi a carico di muscoli e articolazioni. Più gli anni passano, più la sedentarietà aumenta, la postura s’incurva e le forze diminuiscono. Sebbene fare attività fisica sia importante ad ogni età, dopo i sessant’anni è bene avere un occhio di riguardo per alcuni specifici esercizi che favoriscano, oltre al mantenimento di una buona forma fisica, anche la circolazione sanguigna e la mobilità delle articolazioni.

Per ottenere questi benefici non è necessario impegnarsi con esercizi eccessivamente complicati o pesanti: bastano alcune semplici attività da fare a casa, a corpo libero o con l’ausilio di pochi attrezzi base, che se eseguite con costanza faranno subito notare dei miglioramenti. 

Alcuni movimenti sono particolarmente indicati per chi soffre di disturbi muscolari e articolari il cui rischio d’insorgenza aumenta parallelamente all’avanzare dell’età, come la sciatalgia, il dolore all’anca e altri fastidi muscolo-scheletrici. Superati i sessant’anni, poi, la prevenzione è fondamentale: fare quotidianamente un po’ di movimento aiuta a mantenersi attivi e a rafforzare ossa, muscoli e articolazioni, riducendo così anche il rischio di cadute e fratture.

A volte è sufficiente anche solo modificare alcune piccole abitudini quotidiane – come raggiungere i posti più vicini camminando anziché in macchina, o salire qualche piano di scale a piedi al posto di usare l’ascensore – per notare già dei miglioramenti. Per mantenersi davvero attivi, tuttavia, sarebbe meglio dedicare almeno mezz’ora al giorno a questi semplici esercizi di ginnastica dolce che aiuteranno a prevenire traumi e spiacevoli disturbi.

Ginnastica dolce

Ginnastica dolce

leggi tutto
Esercizi da fare a casa

Esercizi da fare a casa

leggi tutto
Esercizi con elastici

Esercizi con elastici

leggi tutto
Esercizi sciatica

Esercizi sciatica

Sono molte le persone che soffrono dell’infiammazione del nervo sciatico e, di conseguenza, devono fare i conti ...

leggi tutto