Esercizi utili contro mal di schiena e dolori muscolari

Una postura scorretta e lunghi periodi di sedentarietà possono portare all’insorgenza di fastidiosi disturbi che inficiano la salute e il benessere fisico. Non solo: stress e tensione accumulati a livello somatico – soprattutto a carico dei muscoli di schiena e spalle – favoriscono la contrazione muscolare, che compromette i movimenti e a lungo andare causa dolore. Anche l’attività sportiva, poi, amatoriale o agonistica che sia, può portare all’insorgere di infiammazioni e dolori a livello muscolare e articolare, specialmente quando si effettuano movimenti ripetuti in maniera scorretta.

Quando si iniziano ad avvertire i primi lievi dolori, non è mai il caso di sottovalutare il problema: anche una volta accertato che i fastidi non siano spia di patologie più gravi, infatti, il dolore può sempre cronicizzarsi. Un dolore cronico e costante diventa via via sempre meno sopportabile e può arrivare a intaccare sensibilmente la qualità della vita, soprattutto quando la sedentarietà diventa all’ordine del giorno e la tensione muscolare si accumula settimana dopo settimana.

Con alcuni semplici esercizi, tuttavia, si possono – se non risolvere – quantomeno alleviare i sintomi di disturbi molto diffusi, quali cervicalgia, mal di schiena, sciatalgia o squilibri della postura. 

Se svolti correttamente e con costanza, gli esercizi di rinforzo muscolare e allungamento aiutano inoltre ad agire preventivamente: con un corpo mantenuto in forma, forte e allenato, si diminuirà il rischio di sperimentare fastidiosi dolori muscolo-scheletrici e l’intero organismo ne gioverà. In particolare nelle persone che hanno superato i 60-65 anni, una ginnastica leggera ma costante permette di prevenire non solo i fastidiosi dolori dell’età, ma anche incidenti e brutte cadute, oltre a mantenere il cuore e le articolazioni in buona salute.

Sportivi

Sportivi

leggi tutto
Sedentari

Sedentari

leggi tutto
Over 60

Over 60

leggi tutto